Scheda informativa Licenza a termine

 

Che cos’è una licenza a termine?

Una licenza a termine consente di abbonarsi alle applicazioni software su base mensile o trimestrale. È inoltre possibile utilizzare una licenza a termine ad integrazione delle licenze di durata illimitata nel tempo, in modo da disporre di maggiore flessibilità di utilizzo delle applicazioni nei periodi di punta o durante un sovraccarico temporaneo di lavoro.
Una licenza a termine può offrire una soluzione più conveniente rispetto alle licenze illimitate nel tempo quando l’utilizzo delle applicazioni è variabile o di breve durata. Alcune organizzazioni possono optare per una licenza a termine come licenza principale. Non è necessario stimare o prevedere le esigenze di utilizzo, infatti verrà pagato solo l’utilizzo effettivo del software.
 

Come viene calcolato l’utilizzo?

L’utilizzo viene determinato contando il numero totale delle singole macchine che accedono all’applicazione per ogni intervallo di 10 minuti nel corso della giornata. Viene detto picco di utilizzo il numero più alto di macchine che accedono ad una applicazione durante un intervallo di 10 minuti nel corso del trimestre. È necessario utilizzare il software per almeno 10 minuti e completare un intervallo affinchè questo venga conteggiato. Ad esempio, una sessione che inizia alle 10:02 sará conteggiata solo a partire dall’intervallo 10:10 - 10:20. Ogni utilizzo successivo in tale sessione sarà conteggiato ad intervalli. Con questo metodo si evita che rientrino nel conteggio gli usi puramente involontari o erronei. Viene garantito, quindi, un conteggio accurato del reale utilizzo del software. 

 

Quali programmi sono interessati da questa variazione di intervallo?

Il nuovo metodo di calcolo sarà usato da adesso per tutti gli abbonati alla licenza a termine SELECT e Servizio Cloud. L’utilizzo per gli abbonati alla Licenza Enterprise (ELS) continuerà ad essere conteggiato per giorno solare. Come posso aggiornare il mio software Bentley per usufruire della variazione di intervallo? Per usufruire del nuovo intervallo, gli account devono utilizzare il SELECTserver di Bentley. Gli account che utilizzano un SELECTserver a livello locale disporranno comunque di un utilizzo massimo conteggiato per intervalli di ora. Si consiglia di fare riferimento a communities.bentley.com per le informazioni relative al passaggio al SELECTserver di Bentley. Le applicazioni devono utilizzare la versione 9.2.0.25 o successiva dello strumento di gestione della Licenza. Anche l’utilizzo delle altre applicazioni CONNECT Edition richiede questo requisito.

 

Quando entra in vigore la variazione di intervallo?

Già dal 1° aprile 2016 il calcolo di utilizzo avviene per intervalli di 10 minuti. Tutte le fatture per licenze a termine emesse per il secondo trimestre (da aprile a giugno) sono basate sul nuovo calcolo di intervallo.

 

Quando riceverò la mia fattura per la licenza a termine?

Al termine di ogni trimestre, Bentley analizza l’utilizzo di ciascuna applicazione. Confronteremo il tuo picco di utilizzo con le licenze che possiedi e se questo supera le licenze possedute, verrà emessa una fattura di Licenza a termine che verrà ricevuta dall’utente circa una settimana dopo la fine del trimestre.

 

Ci sono ulteriori vantaggi per coloro che hanno un abbonamento Cloud Services?

Sì. Inserendo le licenze a termine nell’ambito di questo programma, è possibile ridurre i costi. Grazie all’abbonamento Cloud Services, potrai beneficiare di un azzeramento dell’utilizzo su base mensile e non trimestrale e avrai diritto ad un ulteriore sconto.

 

Posso inserire le licenze a termine in un Abbonamento per licenza Enterprise (ELS)?

No, non è necessario inserire le licenze a termine in un ELS. Il contratto ELS prevede un abbonamento annuale che si resetta in base all’effettivo uso nel corso dell’anno precedente e quindi prende il posto di una licenza a termine.

 

Con una licenza a termine , posso valutare i prodotti senza che questo utilizzo venga fatturato?

Sì, è possibile valutare i prodotti per 30 giorni consecutivi prima che il servizio sia fatturato. Dopo 30 giorni, qualsiasi utilizzo continuato sarà fatturato come licenza a termine secondo la tua attuale tariffa di abbonamento.

 

L’uso delle licenze è ristretto al pool di licenze possedute?

No, le tue licenze ti consentono di utilizzare un numero illimitato delle stesse per le applicazioni che possiedi. Con SELECT Open Access potrai inoltre utilizzare un numero illimitato di licenze anche per le applicazioni che non possiedi. Abbiamo scelto un modello di tecnologia di gestione delle licenze studiato per garantire che i nostri utenti possano continuare ad utilizzare il software in qualsiasi circostanza. Di conseguenza, non c’è bisogno di una connessione in tempo reale a SELECTserver per accedere ed usare il nostro software. Questo modello consente alle organizzazioni di avere flessibilità e continuità in situazioni in cui il servizio internet è incostante o inaccessibile, le licenze sono temporaneamente non disponibili o scadute, o se SELECTserver è momentaneamente fuori servizio o è inaccessibile.

 

Quali sono i vantaggi del mio pool di licenze permanenti?

Le licenze permanenti possono essere concesse in pool e non sono ristrette ad uno specifico utente o dispositivo. Gli abbonati SELECT hanno il vantaggio di accedere e di eseguire applicazioni con licenza su un numero illimitato di dispositivi, dare accesso a piú utenti e in qualsiasi posto all’ interno del paese di acquisto. Qualora il numero di uso simultaneo di applicazioni sia superiore al numero totale di licenze permanenti possedute, le licenze a termine copriranno questo picco di utilizzo. Fare riferimento alla domanda precedente “Come viene calcolato l’utilizzo” per una spiegazione più dettagliata dell’utilizzo massimo.

 

Dove posso visualizzare i report di utilizzo per le mie fatture?

Il report sul dettaglio di utilizzo del prodotto è un report singolo a cui fare riferimento per rivedere l’utilizzo fatturato. Raccomandiamo vivamente di utilizzare il portale aziendale https://connect.bentley.com/Enterprise per accedere al report, alle fatture delle licenze a termine, ai riepiloghi di metà trimestre e al listino prezzi della licenza a termine. Quest’ultimo mostra quanto le nostre applicazioni sono state utilizzate dalla tua organizzazione, per trimestre e per computer, e mostra in dettaglio i picchi di utilizzo massimo dei software in relazione alle licenze possedute. Potrà esserti utile integrare questo report con il report di utilizzo dell’applicazione per ora. Dalla console di amministrazione CONNECT SELECTserver potrai visualizzare un report che fornisce una visione dettagliata dell’utilizzo.

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa